Clicca per accedere alla sezione ristorante
 
 

 

 

STRADA DEL VINO DOC DI CONTROGUERRA
Dal vino DOC di Controguerra prende il nome la strada che da Alba Adriatica sale verso Colonnella, Controguerra e Torano Nuovo. Si narra che Annibale  ristorò i suoi uomini e guarì i suoi cavalli dalla scabbia lavandoli con questi vini nel 216 a. C.

La denominazione Istituita nel 1996 comprende i vitigni Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo, Vi si coltivano prevalentemente Cabernet Sauvignon e Chardonnay, poi Merlot, Verdicchio e l'eccellente vitigno autoctono Passerina.
La forma di allevamento più diffusa è quella a filare.

STRADA DEL VINO DOC COLLINE DEL DUCATO
La strada prende il nome dall’antico Ducato di Atri, ed è racchiusa tra le colline basse  che delimitano i fiumi Tordino e Vomano, da Giulianova e Roseto verso Morro d’Oro e Notaresco. I vitigni sono essenzialmente di Montepulciano e Trebbiano toscano, ma anche di Moscato, di Chardonnay e Passerina, le cui uve a bacca bianca sono adatte ad ottenere vini di lunga maturazione.

L’OLIO DOP PETRUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE
Il territorio della provincia di Teramo è noto per la produzione di un eccellente olio di oliva, il D.O.P. pretuziano delle colline teramane, composto in misura non superiore al 75% delle varietà Leccino, Frantoio e Dritta, associata ad altre varietà come il Tortiglione, la Carboncella e la Castiglionese. L’olio presenta un colore giallo-verdognolo, un odore fruttato medio ed un sapore fruttato di media intensità, con lieve sensazione di amaro e piccante. Le caratteristiche  dell’olio extravergine di oliva Pretuziano delle Colline Teramane DOP dipendono dalla fortunata posizione racchiusa tra il mare Adriatico e il massiccio del Gran Sasso d’Italia, che ne caratterizzano il clima e la forte escursione termica tra i diversi periodi dell’anno. Il territorio presenta una serie di colline disposte a pettine e solcate da corsi d’acqua che raggiungono il mare, quasi correndo paralleli l’uno all’altro.

 
 
ZUNICA 1880 Piazza Filippi Pepe, 14 64010 Civitella del Tronto | Tel +39 0861. 91319 | P.I. 01640340673 | WA |
::Mappa